Due poeti allo specchio (Enzo Cannizzo e Sergio Daniele Donati)



era il buio radice ungulata 
carezza di demone traeva a sorte 
la lotteria dei risorti 

il giorno del giudizio 
non giungeremo al numero 
urlava a gesti un venditore di lebbra 

cani di silicio guidavano le ombre 
già mani d’ottone schieravano 
venti solari e cacciatori di litio

Enzo Cannizzo - inedito 2024


dovremo allora uscire feriti
da una coazione a ripetere
di cristallo brecciato

restituire alla parola
la sua ombra rosso-terra
e ripudiare finalmente
la bestemmia della luce 

nei ruscelli di montagna 
endocarpi di noce
riportavano Odisseo a Itaca

Sergio Daniele Donati - inedito 2024

NOTE BIO-BIBLIOGRAFICHE
___
Enzo Cannizzo è nato a Catania nel 1970, città nella quale vive dagli anni dell’Università.
Cresciuto a Grammichele, dove la Piana di Catania incontra gli Iblei, mantiene con i luoghi della prima giovinezza un ininterrotto legame. Già restauratore di carte antiche e poi libraio, dal 2010 è impegnato nella gestione del wine bar Città Vecchia all’interno del quale organizza reading di poesia e rassegne culturali animate da figure di rilievo, o ancora emergenti, del panorama artistico e letterario.
Sue poesie sono apparse nel 2014 in un quaderno collettivo edito da Neon.
Nel Settembre 2020 è uscito per Algra Editore, nella Collana Plumelia, con la prefazione di Maria Attanasio, Il cielo pende dai lampioni, sua prima raccolta di versi. Alcune liriche presenti nella silloge sono state volte in Castigliano e pubblicate in tiratura limitata fuori commercio dal poeta e Italianista dell’Università di Siviglia Miguel ‘Angel Cuevas. Altri frammenti sono stati tradotti, negli Stati Uniti, dall’italianista dell’Università di Stanford Ana Ilievska, e fanno parte del volume Contemporary Sicilian Poetry: A Multilingual Anthology da lei curata insieme a Pietro Russo.
Nel 2021, Il cielo pende dai lampioni ha ricevuto la menzione d’onore per l’opera edita al trentacinquesimo Premio Montano.
Nel luglio 2023 è uscita per Algra Editore, nella collana Ginestra dell’Etna, diretta da Maurizio Cucchi, una sua nuova silloge, segnalata al trentaseiesimo Premio Montano, con prefazione di Miguel ‘Angel Cuevas, dal titolo Avanza un’ora di luce. La silloge è risultata vincitrice, in ottobre, al contest “La poesia che canta – sesta edizione”, organizzato dalla rivista “Circolare Poesia”.
La sua raccolta di racconti inediti Zagare, segreti e un juke-box disperato, finalista alla trentasettesima edizione del Premio Montano per la sezione “Prosa inedita” è in uscita, col titolo Zagare e Segreti, per l’Editore Ensemble.
___
Sergio Daniele Donati (Milano1966) ha pubblicato:
per Il Leggio - libreria editrice la raccolta poetica Amén (2024)
per Divergenze edizioni il romanzo Tutto tranne l'amore (2023)
per Ensemble edizioni la silloge «Il canto della Moabita» (2021).
per Mimesis edizioni (Collana dei Taccuini del Silenzio) il saggio sul tema del silenzio nel pensiero ebraico «E mi coprii i volti al soffio del Silenzio» (2018).
Sue poesie sono state pubblicate nelle antologie: «Ogni sguardo su Milano» (ChiareVoci edizioni, 2024 — a cura di Giuseppe Carlo Airaghi), «Pasti caldi giù all’ospizio» (Transeuropa edizioni, 2023 — a cura di Francesco Addeo) e «Riflessi. Rassegna critica alla poesia contemporanea» (Edizioni progetto cultura, 2023 — a cura di Patrizia Baglione).
Sue poesie edite e inedite e note critiche alla sua opera sono state ospitate da numerose pagine letterarie e quotidiani (Morel – voci dall'isola, Salerno news 24, Emme24.it, Poetarum Silva, LucaniaArt Magazine, Pelagos Letteratura, Bibliovorax, JoiMag e altre).
È stato intervistato da Luisa Cozzi nella puntata del 7.12.2023 di Poetando e delle sue poesie sulle lettere ebraiche si parla tra l'altro su Poètica. Alcuni Poeti Viventi
È autore di numerose pre e postfazioni a raccolte di poesia contemporanea e collabora con numerose riviste letterarie.
Fondatore caporedattore e curatore della pagina Le parole di Fedro, ivi propone alcuni dei suoi percorsi nel linguaggio poetico e narrativo, con particolare accento su un approccio, anche laboratoriale, al dialogo poetico.
Avvocato milanese si occupa di diritto commerciale e di tutela dei minori.
Studioso di meditazione ebraica ed estremo orientale, insegna cultura e meditazione ebraica in associazioni e scuole di formazione e tiene seminari sul valore simbolico dell'alfabeto ebraico.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento