Echi di Fedro - Seconda fase - 03 - Rossella Tempesta e Cinzia Coppola

 
Foto di pubblico dominio di Patrick Tomasso trovata sul sito Unsplash

Da un’idea di Sergio Daniele Donati, accolta da tutta la redazione, è nato circa un anno fa il progetto Echi di Fedro. I lettori affezionati del blog sanno quale importanza abbiano in questo spazio temi quali: l’Altro, l’ascolto e lo scambio di pensiero e la natura sempre dialogica della scrittura poetica. Ascolto e scambio, poi, sono elementi fondamentali per la creazione di un dialogo, in particolare di un dialogo poetico in cui diverse voci prendono vita con fertili risultati.
Si è deciso di quando creare un vero e proprio spazio laboratoriale e sperimentale di dialogo dal titolo “Echi di Fedro”.
Inizialmente ogni redattrice/redattore ha proposto all’intera redazione di produrre un dialogo con un poeta scelto dal proponente ma approvato dall’intera redazione.
In seguito, in una prima fase, ogni redattrice/redattore ha contattato la voce poetica del panorama contemporaneo perché interagisse in dialogo poetico con lei/lui.
Questi primi laboratori poetici hanno dato vita a testi assolutamente inediti che potete trovare qui.
Questo è stato solo l’inizio di ciò che andremo a presentare. Terminata questa fase, infatti, la seconda parte del progetto è stata per la redazione quella di immaginare coppie (binomi) di voci poetiche che forse mai avrebbero pensato di dialogare se non stimolate dalla redazione di Le Parole di Fedro.
Questi Autori hanno accolto col sorriso la proposta e pensiamo che i risultati, che qui oggi vi presentiamo, siano andati oltre le nostre più rosee aspettative.
Sono stati esplorati dialetti, metrica, retorica e quell'orizzonte che si apre al senso nell’attimo in cui il poeta si pone in ascolto di qualcosa di diverso da ciò che è abituato a esplorare in solitaria.
La curatela della redazione tutta ha reso Echi di Fedro un laboratorio della parola che ci auguriamo possa in futuro arricchirsi di altre numerose voci poetiche del panorama contemporaneo e altre proposte saranno fatte in seguito.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno accettato di prendere parte a questo progetto, per essersi fidati e affidati, accettando di mettersi in gioco, studiare, modularsi su una voce altra scelta per loro da terzi.
Al termine di questa esperienza possiamo sicuramente affermare che essa ha rappresentato un momento di scambio autentico per tutte/tutti noi.

La Redazione de Le parole di Fedro


_______
IL DIALOGO


Tu mi ami ogni volta che mi vedi incasellare
ogni volta che vado a lavorare
e io mi amo ogni volta che
riesco a fottere questo schema che mi piega
a una vita innaturale.

Lo comprendo che tu mi ami
un’illusione di mondo perbene
mitico e schedulare
in quello però, confesso, sono
un’irregolare ogni giorno più
clandestina,
e mi nascondo,
come si suol dire,
nelle maglie del sistema.

Vivi nascosto
mi insegnò Epicuro
e io, di nascosto, vivo.

(Rossella Tempesta)


______
Erano stati disposti i silenzi
in fila, uno alla volta,
per formare un altissimo muro.

Non ero conforme
a quel metro obliquo.
Per quanto tentassi
ero fuori misura.

Come quando i piedi della folla schiacciano l’erba
e ne appiattiscono il verde,
così anch’io.
Me stessa e gli slanci,
tutti i progetti,
le ore,
la mia gioia insensata.

Mi giro di un quarto,
chiudo gli occhi,
sbando per un poco.

È forse un check point.

Mentre l’orizzonte è sempre indaco e viola
decido di mangiare la strada,
avrò i pensieri ingrassati da quei fantasmi,
ma come quando sono nata
ci sarà la nuova luna in cielo.

(Cinzia Coppola) 

______
NOTE BIOBIBLIOGRAFICHE
Rossella Tempesta ha pubblicato le raccolte Dolce domenicale a Gennaio (plaquette, con illustrazioni di Davide Frisoni di Rimini, 1999) Alla tua porta, prefato da D. Rondoni, Raffaelli, Rimini 2000) Passaggi di Amore (pref. di E. Pecora, Edizioni della Meridiana, Firenze 2007) L’Impaziente (pref. di C. De Luca, Boopen Led, Pozzuoli, 2009) Libro Domestico (con una nota di R. Di Biasio, Ghenomena, Formia, 2011) Inequilibrio (ebook, in «La Recherche», a cura di R. Maggiani) Diario Pendolare Pietre Vive Locorotondo, 2020 e varie poesie nelle antologie Vicino alle nubi sulla montagna crollata (a cura di E. Cerquiglini e L. Ariano, Campanotto, Udine, 2008) Garzantina degli Scrittori inesistenti a cura di A. Putignano (Boopen Led, Pozzuoli, 2009) Animot (a cura di R. Russo, Graphe Perugia 2014), la silloge Tutto, e la rivoluzione nelle Le amorose risonanze (a cura di M. Fresa, L’Arcafelice, 2009), ed è presente nell’antologia curata da G. Rosadini, Nuovi Poeti Italiani n. 6 (Einaudi, Torino 2012). Suoi testi e interviste sono presenti in riviste letterarie e siti letterari, tra gli altri «Poeti e Poesia», «La Mosca», «Versante Ripido», «La Camera dello Sguardo», «Graphe», «clanDestino», «AttraVerso», «Poesia», «Il Filo Rosso», «Farepoesia», «Graphie», «La Recherche». Per la sua poesia ha ricevuto i premi “Dario Bellezza”, “Salvatore Quasimodo”, “Miramare Poesia”, “Hostaria dal Terzo”, “Sandro Penna”.   Il suo primo romanzo è La pigrizia del cuore (Spartaco, Santa Maria Capua Vetere, 2017). Il suo ultimo libro di poesia L’intero senso, Delta 3 Edizioni Grottaminarda, 2023 curato da Eleonora Rimolo, prefato da Carlo Di Legge, è stato finalista al Concorso Nazionale Guido Gozzano 2023.

Cinzia Coppola è nata nel 1968 ad Avellino, dove vive. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno, insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha cominciato a pubblicare versi nel 1997 partecipando alla rivista “Poeti Irpini e Post-Avanguardi” (Delta3 Edizion) e nel 1998 alla rivista “Altofragile”, di Franco Arminio. Nel 2018 il suo racconto intitolato Avellino City entra a far parte della raccolta di autori vari Punti Cardinali, edita dalla casa editrice romana Chance Edizioni. Ha contribuito con la sua testimonianza professionale al libro Fare scuola con le storie curato da R.Tiziana Bruno, nel 2022 dalla casa editrice Erikson . Rêveries è la sua prima raccolta poetica del 2023 (Delta3 Edizioni). Sue poesie inedite sono state incluse nell’ Antologia Transiti Poetici Vol. XLV 2024. Poesie della silloge Rêveries sono apparse sul Blog de “L’Unità Strisciaross”, 2024.


stampa la pagina

Commenti