Post

Just for fun

Immagine
     Troppe ce ne ne sono volute di volute di fumo attorno alla mia testa, di fragile cartapesta, per dar segno ch'io non posso farne senza: sono schiavo dell'evanescenza.   Senza conoscenza nè coscienza io mi beo di un'arguta ignoranza, né ho colpa se di parole e lemmi e radici e lettere faccio parte della prole.    Con lo sguardo fisso e stretto d'un contadino guardo l'orizzonte dell'altrui dire, come un cretino, e non mi sento mai degno se non di lasciarvi in pegno una saggezza – non mia – che mi attraversa. Fatene l'uso che vi pare io svanisco e di silenzio mi vado a ubriacare. _________ Testo – inedito 2024 – di sergio Daniele Donati

(Redazione) - Speciale "I Romantici" - “Il primo romanticismo argentino tra l’io lirico e l’io politico” di Antonio Nazzaro

Immagine
    WILLIAM TURNER - TRAMONTO SUL LAGO   I Romantici hanno aperto sulla nostra contemporaneità, hanno coniato mutamento radicale del modo di sentire e pensare mondo. La Redazione de Le parole di Fedro ha progettato uno Speciale sui Romantici mettendo a fuoco taluni aspetti di Autori del XIX sec.  Ad una fase di progettazione redazionale è seguita la stesura relativa agli Autori che ognuna/o ha proposto. Ne è nata una tavolozza di sguardi su quest’epoca e le sue innovazioni. Nulla di esaustivo ma, tutto nel segno del piacere della condivisione con Lettrici e lettori di Le parole di Fedro. La Redazione de Le Parole di Fedro _________  Il testo che qui si presenta sul romanticismo argentino e su uno dei suoi autori più importanti ossia José Mármol (1817–1851) si basa su due saggi di due critici letterari argentini: La hora de los tristes corazones, El sujeto imaginario en la poesía romántica argentina di Jorge Monteleone e José Mármol, el poeta de la libertad di E...

(Redazione) - Dissolvenze - 37 - Aposematismo (divertimento barocco)

Immagine
      di Arianna Bonino       Aposematismo (divertimento barocco) Fu il vento del più gelido mattino a scuotere d’insolita visione il primo acchito che per distrazione io presi per disegno d’un bambino. Trasse in inganno umor e cristallino la retina credendo percezione d’aeroplanino – o forse strano drone – quell’essere dal manto d’armellino. Pulchella cosiddetta e non è aliena dal farsi vanto – e in modo disinvolto – dei desideri tanti che scatena. La puoi guardare, puoi mirarne il volto, ma dice questa tacita falena: “Se tu mi tocchi, morte t’avrà colto”.

(Redazione) - Speciale "I Romantici" - “Una partita a scacchi di Giuseppe Giacosa" di Gianni Antonio Palumbo

Immagine
  di Gianni Antonio Palumbo   GUSTAVE DORÈ - LE OCEANIDI I Romantici hanno aperto sulla nostra contemporaneità, hanno coniato mutamento radicale del modo di sentire e pensare mondo. La Redazione de Le parole di Fedro ha progettato uno Speciale sui Romantici mettendo a fuoco taluni aspetti di Autori del XIX sec. Ad una fase di progettazione redazionale è seguita la stesura relativa agli Autori che ognuna/o ha proposto. Ne è nata una tavolozza di sguardi su quest’epoca e le sue innovazioni. Nulla di esaustivo ma, tutto nel segno del piacere della condivisione con Lettrici e lettori di Le parole di Fedro. La Redazione de Le Parole di Fedro _________  Giuseppe Giacosa (1847-1906) è figura che meriterebbe senz’altro maggior spazio e considerazione nel panorama della letteratura italiana del secondo Ottocento. C onosciuto per aver composto, insieme a Luigi Illica, i libretti delle opere La bohème , Tosca e Madama Butterfly , poi musicate da Giacomo Puccini, fu autore di cel...

Una poesia inedita di Sergio Carlacchiani - con nota di lettura di Sergio Daniele Donati

Immagine
  impregnato da questa sfera di Divino essere tratto distintivo del procedere così cerco il tronco dove innestare l'inversione che ci faccia ripiombare nell'essere delle cose e tralasciare vano questo insignificante apparire una cascata labirintica di domande sul capo ora si sparge in mancanza di dati l'interrogativo è decifrare l'intricato più che leggere come intercettare sacra l'accettazione mediazione del mondo piangendo soli nel tormento quaggiù gli occhi pieni di polvere laviamo al mattino ciechi restando verso spazi feriti c'incamminiamo cercando quel verziere chiamato paradiso che infinitamente supera ogni ragione niente sfavillerà di più guardando nelle ultime notti alla nostra fine che il silenzio la voce delineata più potente dell'agognata pace  La lettura del testo dello stesso poeta   Pare a chi ora vi scrive che questa poesia inedita di Sergio Carlacchiani , che ci onoriamo di poter pubblicare, si muova su un sentire/sentiero che lascia al lett...

(Redazione) - Passaggio in Grecia (Το πέρασμα στην Ελλάδα) - 04 - Ifigenia è tornata. Su "Il ritorno di Ifigenia" di Ghiannis Ritsos

Immagine
    Di Maria Consiglia Alvino     I morti sempre e dovunque sono più numerosi dei vivi.  Non parlano – perciò il silenzio si infittisce. Tuttavia ascoltano.   G. Ritsos, Il ritorno di Ifigenia, Crocetti, 2013 Traduzione italiana di N. Crocetti Scritto a Samo e ad Atene tra novembre 1971 e l’agosto 1972, Il ritorno di Ifigenia costituisce uno dei monologhi più inquietanti della raccolta Quarta dimensione , edita e tradotta in italiano da Nicola Crocetti (Milano, 2013). Tramite la voce del personaggio l’autore si interroga e fa sì che anche il lettore si ponga domande esistenziali dalla profondità disturbante. Si dà per scontata la vicenda mitica, riconnettendosi Ritsos direttamente ad Euripide, che aveva messo in scena nell’ Ifigenia in Aulide e nell’ Ifigenia in Tauride la tragedia della primogenita di Agamennone, atrocemente sacrificata in Aulide per consentire la partenza delle navi achee per Troia; Artemide, impietosita, sostituisce la fanciulla con ...

(Redazione) - Speciale "I Romantici" - “Novalis: per il raggiungimento di un Assoluto” di Giansalvo Pio Fortunato

Immagine
  di Giansalvo Pio Fortunato   JOHN MARTIN IL GRANDE GIORNO DELLA SUA IRA I Romantici hanno aperto sulla nostra contemporaneità, hanno coniato mutamento radicale del modo di sentire e pensare mondo. La Redazione de Le parole di Fedro ha progettato uno Speciale sui Romantici mettendo a fuoco taluni aspetti di Autori del XIX sec. Ad una fase di progettazione redazionale è seguita la stesura relativa agli Autori che ognuna/o ha proposto. Ne è nata una tavolozza di sguardi su quest’epoca e le sue innovazioni. Nulla di esaustivo ma, tutto nel segno del piacere della condivisione con Lettrici e lettori di Le parole di Fedro.   La Redazione de Le Parole di Fedro _________ Relazionarsi al senso di un assoluto che si dischiude è da sempre, più o meno celatamente, l’obiettivo formativo della poesia. Vi è, forse, una sfida più grande ed assoluta del poieo ? È nella procreazione inter-arbitraria che risiede lo scioglimento, l’esercizio svincolante rispetto al già udito, al già viss...